Un Bike Fitting che miri ad essere veramente preciso e personalizzato, deve necessariamente essere preceduto da un’attenta analisi posturale e da un trattamento di riequilibrio del sistema muscolo-scheletrico, diversamente non sarà possibile ottenere nè una posizione aerodinamica ottimale nè una funzione muscolare corretta, tutto ciò a discapito della performance e aumentando il rischio di infortuni.
Cos’è la postura?
La postura è la posizione che il nostro corpo assume nello spazio, sia nel suo insieme che nelle sue singole parti. Essa dipende da un complesso equilibrio tra il sistema nervoso, il sistema muscolo-scheletrico e il sistema vestibolare, che ci permette di adattarci alla forza di gravità e alle sollecitazioni esterne.
La postura ha un ruolo fondamentale nello sport, in quanto influisce sulla qualità del gesto tecnico, sull’efficienza energetica, sulla prevenzione degli infortuni e sulle prestazioni.
“Effect of bike-fit in the perception of comfort, fatigue and pain”
(Jose Ignacio Priego Quesada, Pedro Pérez-Soriano, Angel Gabriel Lucas-Cuevas, Rosario Salvador Palmer, Rosa Mª Cibrián Ortiz de Anda; Journal of Sports Science 2017)
Nel presente studio si è voluto focalizzare l’attenzione sulla percezione della fatica, dolore e comfort, modificando la posizione in bici. Lo studio prevedeva l’analisi di 20 ciclisti sottoposti ad uno sforzo del 50% della potenza aerobica, per un tempo di 45 minuti, adottando posizioni diverse sulla bici. Gli angoli principalmente valutati sono stati quelli delle ginocchia e del tronco, in termini di maggiore flessione o estensione. Il risultato ottenuto, è stato quello di dimostrare che al variare degli angoli delle ginocchia e del busto, si otteneva un miglioramento in termini di affaticamento, di comfort e di presenza o meno del dolore. Analizzando nel dettaglio la pubblicazione si evince che non vi sono dimostrazioni di angolazioni perfette, standardizzabili per ogni corridore, bensì un range ottimale che è possibile raggiungere solo attraverso un’analisi globale e dettagliata dell’atleta.
Questo breve articolo, mette l’accento sull’imprescindibilità di una valutazione integrata, come proposto con il metodo Salute Integrata, poiché un’analisi, che non tenga conto delle relazioni appena elencate, per quanto legittima, conterrà intrinsecamente dei vizi procedurali, andando ad impattare negativamente sulle prestazioni e soprattutto sul rischio potenziale di infortuni degli atleti.
Salute integrata ha creato un check-up dedicato (Bike fitting medicale) che prevede l’utilizzo di strumenti non invasivi, di ultima generazione e di comprovato valore clinico e scientifico, diretti a indagare l’organismo nei suoi aspetti strutturali e funzionali. Nel Bike fitting medicale si aggiunge una minuziosa valutazione dell’atleta in bici. Indagheremo con strumentazione di valore assoluto la sella più adatta alla vostra struttura e alle vostre specificità, la risposta biomeccanica e muscolare della scarpetta in uso, un’attenta video analisi ci permetterà di trovare gli angoli ottimali per la vostra condizione posturale e atletica in quel determinato periodo, soprattutto faremo in modo che nulla sia lasciato al caso e oggettiveremo il risultato.