Vision
Crediamo fermamente che il lavoro d’equipe sia l’unico approccio veramente efficace per affrontare al meglio tutte le problematiche/malattie che affliggono le persone.
L’approccio integrato da noi proposto, coinvolge diversi professionisti del settore sanitario: medici ed esperti in nutrizione, metabolismo, trattamento del dolore acuto e cronico, cardiologia integrata, ortopedia integrata, esperti in posturologia, biomeccanica, rieducazione motoria, preparazione atletica, osteopati, massofisioterapisti, fisioterapisti, ecc…, che insieme valuteranno numerosi parametri necessari per individuare le vere cause che sottostanno alle problematiche individuali.
Il personale del team di Salute Integrata segue una deontologia condivisa e imprescindibile che vogliamo rendere nota ai nostri pazienti. Ecco le regole che ci siamo dati:
La prima regola riguarda la formazione continua: tutti i membri del Team partecipano sistematicamente a corsi di formazione di alto livello professionale. Specialisti aggiornati sono in grado di offrire terapie sempre più efficaci.
La seconda regola che seguiamo è quella di considerare l’approccio integrato come valore aggiunto nella proposta terapeutica che facciamo ai nostri pazienti: più professionisti, quando necessario, valuteranno le problematiche ed i bisogni del paziente, garantendo così un programma terapeutico preciso e personalizzato.
La terza regola che seguiamo è quella di utilizzare strumenti di misurazione non invasivi, attrezzature di ultima generazione e di comprovato valore clinico, scientifico e bio-meccanico. Gli strumenti sono un supporto al sapere e all’intuito (non sostituibili) degli specialisti, senza i quali sarebbero impensabili i livelli di analisi che riusciamo a raggiungere.
“misura ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non lo è”
Galileo Galilei
Il metodo Salute Integrata nasce con l’intento di offrire a chiunque lo desideri, consapevole della necessità di un’indagine minuziosa, un’opportunità di valutazione integrata così da poter proporre la migliore strategia terapeutica possibile. La persona verrà condotta in un’accurata analisi posturale, nutrizionale, metabolica, biomeccanica, che porterà il medico, in collaborazione con gli altri professionisti, a proporre un programma terapeutico personalizzato finalizzato al miglioramento dello stato di salute, della qualità della vita e a ridurre così il rischio di recidive.
Il nostro Team
Massimo Zappella
Osteopata
Massimo Zappella
OSTEOPATA
Curriculum Vitae
- Diploma di Massofisioterapista nel 1998 presso Centro Studi Superiori Bergamo
- Diploma in osteopatia 2005 S.I.O.T.E.M.A. Torino
- Iscritto al registro degli osteopati d’Italia
- Corso di terapia miofunzionale, a cura di dott.Antonio Ferrante, uno dei massimi esperti di deglutizione e meccanismi ad essa correlati, allievo dell’ideatore della terapia miofunzionale Daniel Garliner
- Formazione quadriennale in agopuntura e MTC, ScuolaTao Lugano
- Open Academy of Medicine, corso di alta formazione e aggiornamento in Neuro- Immunomodulazione, Metabolismo, Nutrizione Clinica e Riabilitazione Fisico-Motoria
- Partecipazione a numerosi corsi nell’ambito delle relazioni tra visione, occlusione, postura e metabolismo, sia come allievo che come docente.
- Coautore del testo: “Clinica Visuo Posturale”, approccio multidisciplinare condiviso, edizioni Medical Books
- Dal 2016 docente alla Scuola di Clinica Neuro Visuo Posturale diretta dal dott. Luca Giannelli
Competenze
Le sue competenze, oltre agli aspetti di base riguardanti l’Osteopatia, si caratterizzano per un approccio integrato con particolare attenzione alla gestione di problematiche digestive-metaboliche, posturali, comprese quelle visuo-posturali e occluso-posturali.
Dott. Fabrizio Centonze
Direttore Sanitario
Cardiologo – Medico dello sport
Dott. Fabrizio Centonze
CARDIOLOGO E MEDICO DELLO SPORT
Curriculum Vitae
- Specialista in Cardiologia Università di Milano voto 70/70
- Specialista in Medicina dello Sport Università di Chieti voto 70 e lode
- Ex responsabile Struttura dipartimentale “Unità Coronarica” presso ASST Bergamo Ovest, interventistica coronarica
- Ex responsabile U.O. di Riabilitazione Cardiologica presso Policlinico San Marco di Zingonia
- Ex responsabile medico Volley Bergamo(ex Foppapedretti)
- Formazione in Medicina Integrata
Competenze
Le sue competenze, oltre agli aspetti di base riguardanti la cardiologia e la medicina dello sport quali l’esecuzione di Elettrocardiogrammi ed Ecocardiogrammi, si caratterizzano per la competenza anche in medicina integrata, così che la presa in carico del paziente, non si fermi al solo trattamento del sintomo cardiologico, bensì punti alla cura delle cause che sottostanno al problema cardiologico stesso.
Fabio Maffioletti
Massofisioterapista / Biomeccanico
Fabio Maffioletti
MASSOFISIOTERAPISTA / BIOMECCANICO
Curriculum Vitae
- Diploma di Massofisioterapista nel 2006 presso Centro Studi Superiori Bergamo
- Partecipazione a numerosi corsi nell’ambito della terapia manuale e della riabilitazione.
- Da sempre praticante di ciclismo anche a livello agonistico
- Massofisioterapista e biomeccanico di numerosi atleti sia amatoriali che professionisti
Competenze
Le sue competenze, oltre agli aspetti di base riguardanti la massofisioterapia e la biomeccanica, si caratterizzano per una costante formazione e ricerca delle relazioni tra il sistema posturale e la condizione biomeccanica in particolare nell’ambito del ciclismo.
Marco Orsini
Biomeccanico
Marco Orsini
BIOMECCANICO
Curriculum Vitae
- Certificazione IBFI International BikeFitting 4° livello in biomeccanica specializzata
- Corso di formazione di specializzazione Retul Fit Technician 1° e 2° livello
- Master in ELAV in Sport Performance Science
- Corso di formazione continua come tecnico Trek Precision Fit 1° e 2° livello
- Corso di formazione continua come istruttore di mountain bike e fuoristrada di 1°-2°-3° livello
Competenze
Le sue competenze, oltre agli aspetti di base riguardanti la biomeccanica, si caratterizzano per l’approfondita conoscenza dei principali strumenti di analisi qualitativa e quantitativa del corpo in movimento durante la pedalata come sensori inerziali, sistemi 3D, analisi cinematica, sensori di pressione e cinematica pelvica.
Dott. Daniele Grotto
Fisioterapista
Dott. Daniele Grotto
FISIOTERAPISTA
Curriculum Vitae
- Laurea in fisioterapia
- Master in fisioterapia sportiva
- Autore di diverse pubblicazioni scientifiche nell’ambito del dolore cronico e fibromialgico.
- Autore di pubblicazioni riguardanti il miglioramento della mobilità in donne post menopausa
- Corso di formazione in Dry Needling
- Corso di formazione in Blood Flow Restriction Training
- Corso di formazione in Fibrolisi diacutanea
Competenze
Le sue competenze, oltre agli aspetti di base riguardanti la riabilitazione, si caratterizzano per l’abilità nella pratica del massaggio terapeutico sia esso decontratturante, drenante, defaticante. Si occupa di rieducazione globale personalizzata finalizzata al ripristino di tutti gli aspetti fondamentali dell’equilibrio posturale come: forza, mobilità, coordinazione, training respiratorio, training del passo.
Dott. Matteo Salari
Ortopedico
Dott. Matteo Salari
ORTOPEDICO
Curriculum Vitae
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’UNiversità degli Studi di Brescia nel 2006, si è specializzato a pieni voti nel 2012 in Ortopedia e Traumatologia presso la II^ Divisione di Ortopedia e Traumatologia degli Spedali Civili Di Brescia.
Sempre nel 2012 ha iniziato ad esercitare la professione come Dirigente Medico presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia diretto dal Dott. Giovanni Bonaspetti dell’istituto Clinico S’Anna di Brescia dedicandosi alla chirurgia artroscopica del ginocchio-spalla ed alla traumatologia dello sport, quindi ha continuato l’attività Ospedaliera come dirigente medico presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo e presso il P.O. di Montichiari degli Spedali Civili di Brescia.
Competenze
Le sue competenze, oltre agli aspetti di base riguardanti l’ortopedia e la traumatologia, si caratterizzano per la gestione conservativa delle problematiche osteoarticolari attraverso infiltrazioni di diverse tipologie di acido ialuronico, infiltrazioni di collagene, ozonoterapia, neuralterapia, analisi di eventuali dismetabolismi spesso causa di dolori muscolo-scheletrici.
Maria Savoldi
Infermiera
Maria Savoldi
INFERMIERA
Curriculum Vitae
- Diploma di infermiere professionale
- Infermiera di anestesia e rianimazione
- Strumentista di cardiochirurgia, chirurgia vascolare e chirurgia toracica, ortopedia
- Referente Servizio Qualita’ J.C. Humanitas Gavazzeni
- Ruolo di coordinatrice infermieristica in degenza di Day Surgery, chirurgia generale, urologia, traumatologia, presso Humanitas Gavazzeni
Competenze
Le sue competenze, oltre agli aspetti di base riguardanti la pratica infermieristica, si caratterizzano per un approccio di alto valore professionale in attività come medicazioni complesse, prelievi e accessi venosi.
Silvia Niccolai
Infermiera
Silvia Niccolai
INFERMIERA
Curriculum Vitae
- Diploma universitario in Scienze Infermieristiche Università degli Studi di Milano
- Reparto medicina d’urgenza ed oncologia Humanitas Gavazzeni
- Chirurgia toracica ed urologia Humanitas Gavazzeni
- Medicina e Medicina Oncologica Policlinico San Pietro
Competenze
Le sue competenze, oltre agli aspetti di base riguardanti la pratica infermieristica, si caratterizzano per un approccio di alto valore professionale come medicazioni complesse, prelievi e acccessi venosi.
Desideri un check up o un trattamento?
Prenota direttamente on-line una visita e risparmia tempo!