L’articolazione temporo-mandibolare (ATM) collega la mandibola alle ossa temporali del cranio che si trovano davanti a ciascun orecchio. Il suo movimento è facilmente percepibile ponendo due dita davanti alle orecchie mentre si apre e chiude la bocca.
I disturbi temporomandibolari (DTM) rappresentano una causa frequente di fastidi, tensioni, dolori a carico dei muscoli masticatori e delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM). Sono più frequenti nelle donne con un rapporto di 8:2, e rappresentano una importante causa di disabilità fisica e psicologica.
Questi disturbi possono manifestarsi con sintomi come:
- Disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare: questa disfunzione può presentarsi con rumori articolari (come scatti o schiocchi) e/o con una ridotta capacità di apertura della bocca.
- Dolore alla mandibola a riposo ma anche nei i movimenti di apertura e chiusura, oppure durante la masticazione
- Cefalea/emicrania, dolore al collo e al viso o dolore all’orecchio: questi sintomi possono essere associati ai DTM.
L’ATM è una delle articolazioni più complesse del corpo umano. Si apre e si chiude come una cerniera e può scivolare in avanti, verso il basso, indietro e lateralmente. Durante la masticazione, l’ATM sopporta una notevole pressione, a seconda della posizione e dello stato di salute dei denti superiori e inferiori.
Le cause dei DTM possono essere multifattoriali e includono tensione muscolare, problemi anatomici delle articolazioni, ipermobilità articolare e lesioni interne alle articolazioni stesse. Serrare e digrignare i denti(bruxismo), disturbi sistemici ad es. le infezioni, traumi e malocclusioni sono alla base dell’insorgenza di disordini temporo-mandibolari.
Relazione bocca-collo
La relazione tra i disturbi temporomandibolari (DTM) e i dolori cervicali è un campo di studio ancora in fase di esplorazione. Tuttavia, alcune evidenze suggeriscono una possibile correlazione tra queste due condizioni.
- Correlazione tra DMT e Postura Cervicale:
- Alcuni studi indicano che i DTM possono influenzare la postura e la funzione muscolare del collo, portando a tensione e dolore cervicale.
- La disfunzione mandibolare può alterare la stabilità e l’allineamento della colonna cervicale, contribuendo al manifestarsi di tensioni e dolori cervicali.
- Questo legame potrebbe essere dovuto alle connessioni neurofisiologiche e anatomiche tra le due regioni, con evidenze che mostrano le molteplici influenze reciproche dell’attività masticatoria e della muscolatura cervicale.
- Trattamento e Gestione:
- Un approccio multidisciplinare può essere benefico per i pazienti che soffrono sia di DMT che di cervicalgia.
- La collaborazione tra dentisti, ortopedici, osteopati, logopedisti e altri professionisti sanitari può garantire una gestione ottimale di queste condizioni interconnesse.
Conclusioni:
-
- La comprensione della relazione tra DTM e dolori cervicali è ancora in evoluzione.
- Studi futuri potrebbero fornire ulteriori dettagli su questa connessione e guidare l’approccio clinico per la gestione di entrambe le condizioni.
Noi di Salute Integrata abbiamo creato un check up di valutazione anche di queste interazioni. Il nostro check up completo prevede l’utilizzo di strumenti non invasivi, di ultima generazione e di comprovato valore clinico e scientifico, volti ad indagare l’organismo nei suoi aspetti strutturali e funzionali, che ci porteranno a proporvi una terapia veramente personalizzata e quando necessario in collaborazione con altri specialisti.
Bibliografia:
Disabil Rehabil 2018 Mar
Effectiveness of osteopathic manipulative treatment versus osteopathy in the cranial field in temporomandibular disorders – a pilot study
Christina Gesslbauer, Nadja Vavti, Mohammad Keilani, Michael Mickel, Richard Crevenna
J Oral Facial Pain Headache 2014
Diagnostic criteria for temporomandibular disorders (DC/TMD) for clinical and research applications: recommendations of the international RDC/TMD consortium network and orofacial pain special interest group
Eric Schiffman, Richard Ohrbach, Edmond Truelove, John Look, Gary Anderson, Jean-Paul Goulet, Thomas List, Peter Svensson, Yoly Gonzalez, Frank Lobbezoo, Ambra Michelotti, Sharon L Brooks, Werner Ceusters, Mark Drangsholt, Dominik Ettlin, Charly Gaul, Louis J Goldberg, Jennifer A Haythornthwaite, Lars Hollender, Rigmor Jensen, Mike T John, Antoon De Laat, Reny de Leeuw, William Maixner, Marylee van der Meulen, Greg M Murray, Donald R Nixdorf, Sandro Palla, Arne Petersson, Paul Pionchon, Barry Smith, Corine M Visscher, Joanna Zakrzewska, Samuel F Dworkin;
Eur J Paediatr Dent 2008 Mar
Osteopathic manipulative treatment (OMT) effects on mandibular kinetics: kinesiographic study
A Monaco, V Cozzolino, R Cattaneo, T Cutilli, A Spadaro