”Dobbiamo adattare un corpo asimmetrico su un mezzo simmetrico”: questa affermazione fatta da uno dei più importanti biomeccanici di sempre, il dottor Andy Pruitt, spiega perfettamente la ragione per la quale, ai fini del corretto posizionamento in bicicletta sia fondamentale l’indagine sulla postura dell’atleta.
Nessun sistema di video analisi potrà evidenziare i disequilibri posturali, che vanno invece cercati attraverso un’analisi specifica.
Il Ministero della Salute il 29 dicembre 2017 ha redatto le linee guida nazionali sulla classificazione, l’inquadramento e la misurazione della postura e delle relative disfunzioni.
Di seguito forniamo un elenco dei sintomi più comuni che possono essere ricondotti a disordini posturali e/o a una posizione in bici non corretta:
- Contratture muscolari
- Tendiniti e/o infiammazioni articolari
- Dolori muscoloscheletrici (come cervicalgia, lombalgia, gonalgia)
- Nevriti, parestesie, ecc…
- Sensazione o essere realmente “storti”
- Tensione a un arto o ad un emisoma
- Scarsa performance
Come si svolge il check up?
Alla conferma della prenotazione riceverete un questionario facile da compilare che ci aiuterà a capire meglio la/le problematiche, nonché la vostra storia clinica e il vostro stile di vita. Il giorno del check up verrete accolti nel nostro centro dal medico, dall’osteopata e dal biomeccanico che dopo avere eseguito tutta la fase diagnostica, proporranno un percorso terapeutico che in assenza di controindicazioni inizierà il giorno stesso con un trattamento di riequilibrio osteopatico seguito dalla vera e propria biomeccanica.
Cosa misureremo?
Il nostro check up prevede l’utilizzo di strumenti non invasivi, di ultima generazione e di comprovato valore clinico, scientifico e biomeccanico, volti ad indagare il sistema posturale del soggetto e quest’ultimo in relazione alla bici nei suoi aspetti strutturali e funzionali. Valuteremo la situazione posturale e la funzione dei suoi recettori quali: visione, masticazione, appoggio plantare, presenza o meno di eventuali aderenze cicatriziali e poi passeremo al mezzo meccanico. Indagheremo con strumentazione di valore assoluto la sella più adatta alla vostra struttura e alle vostre specificità, la risposta biomeccanica e muscolare della scarpetta in uso, un’attenta video analisi ci permetterà di trovare gli angoli ottimali per la vostra condizione posturale e atletica in quel determinato periodo, soprattutto faremo in modo che nulla sia lasciato al caso e oggettiveremo il risultato.
Quanto dura?
- Amatori circa 1 ora e mezza
- Professionisti circa 3 ore
Quanto costa?
- Amatori € 270,00
- Professionisti € 500,00